DOLORI ALLA SCHIENA DOPO UN INTERVENTO ALL’ADDOME?

Dopo un intervento chirurgico all’ADDOME (utero, ovaie, prostata, appendicite, colecisti…) si possono formare delle aderenze nei tessuti che generano una serie di problemi come fastidi nella parte bassa della pancia (dove è presente la cicatrice), mal di schiena e difficolta di movimento del bacino e di conseguenza delle gambe.

Risolto il problema che vi ha portato all’operazione e “guarita” la ferita, difficilmente chi di dovere darà la giusta importanza alle conseguenze dell’operazione e vi lasceranno in balia dei vostri dolori.

Questi problemi però si possono risolvere, come ha fatto una signora che è venuta da noi perchè dopo l’intervento all’utero non riusciva più a giocare a tennis come prima in quanto diceva di “sentirsi legata alla schiena, di non riuscire a muovere più il bacino perchè era bloccato”, inoltre aveva “una sensazione di fastidio vicino alla cicatrice”.

Grazie a tecniche manuali di massaggio sulla cicatrice e sui tessuti sottostanti, tecniche di mobilizzazioni della colonna, in poche sedute la signora ha notato un netto miglioramento nella prestazione sportiva (ha ripreso ha giocare come voleva!) ed è diminuito il fastidio sulla cicatrice.

Questo è la classica situazione dove le aderenze post intervento hanno una influenza negativa sul movimento della colonna, ma il discorso vale anche per chi non pratica sport e presenta dolori alla schiena o difficoltà nel far le cose di vita quotidiana: per cui, se avete subito un intervento del genere, rivolgetevi ad un Osteopata che vi aiuterà a risolvere questi dolori e a prevenire problemi futuri.

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑